La società si indirizza secondo quanto indicato dal comma 376 in riferimento al comma 378 e seguenti della Legge 28 dicembre 2015 n. 208. In ossequio all'obbligo del comma 379 di indicare le finalità specifiche di beneficio comune collegate all'oggetto sociale, si specifica che:
lo scopo del profitto, e cioè del raggiungimento e divisione degli utili, deve armonizzarsi con le finalità benefit.
la società intende adottare una politica responsabile, come da comma 376, e378 lett.a), art. 1 della Legge 145, una politica di grande informazione "breve ma molto comprensibile" sui prodotti che commercia in aggiunta alle informazioni del produttore, e quindi si impegna a scegliere i prodotti più innovativi e rispettosi dell'ambiente e quanto più conformi al commercio equo e solidale; il tutto con maggior soddisfazione dei consumatori per prezzi, rispetto dell'ambiente naturale, maggior comprensione del meccanismo di efficacia dei prodotti e della loro diversificazione in ragione della varietà casistica.
Inoltre l’Arche Farma srl dichiara di:
impegnarsi nell'innovazione continua verso la sostenibilità dei processi e di tutte le pratiche aziendali al fine di minimizzare gli impatti negativi e amplificare gli impatti positivi sulle persone, sulla biosfera e sul territorio;
addivenire ad un impatto positivo sulle persone e sui pazienti, con l'obiettivo di migliorarne la salute, il benessere e la qualità della vita;
contribuire allo sviluppo delle comunità locali in cui la Società opera;
promuovere la conduzione in modo consapevole e sostenibile dell'attività d'impresa, anche attraverso il dialogo collaborativo con gli stakeholder;
operare in maniera specifica con prestazioni non occasionali per l'elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio educative e culturali;
stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini, con particolare attenzione verso bambini e ragazzi, anche in situazioni dì particolare disagio soggettivo e sociale;
avere attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio;
comunicare corretti messaggi, in qualsivoglia forma, finalizzati al raggiungimento e alla conservazione di un corretto stato di benessere fisico e mentale della persona, intesa come individuo facente parte di una collettività responsabile e consapevole;
divulgare le informazioni in forma culturale e preventiva a favore della concretizzazione del diritto alla salute;
costruire e rafforzare buone e aperte relazioni con i clienti, i fornitori e la comunità del territorio in cui opera, la cui salvaguardia e miglioramento sente come parte integrante della propria missione.
L'impresa si rapporta in modo leale e civile con i concorrenti, fornitori, clienti, la società civile e la pubblica amministrazione, che sente come essenziali partner per il raggiungimento del bene comune. Promuovere il suo spirito e il suo messaggio, presentando le proprie idee e esperienze in convegni, seminari, incontri, poiché considerano parte della propria 'vocazione' diffondere questa nuova visione economica.