Fin dalle origini, l’uomo ha utilizzato le piante a scopi curativi; esse hanno costituito la fonte da cui estrarre i farmaci per alleviare dolori e infermità; nel tempo si sono affinate le tecniche per la loro conservazione e per migliorarne l’assimilabilità. Recentemente l’OMS ha stimato che almeno l'80% della popolazione mondiale trova nelle piante la principale, se non esclusiva, fonte terapeutica.
Viene detto ‘dispositivo medico’ qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione (compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento) e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell'uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia.
Il termine “Nutraceutica” è un neologismo, una crasi tra “nutrizione” e “farmaceutica”. Essa mette in relazione biologia, chimica, scienza medica, per indagare tutti i componenti degli alimenti con effetti benefici per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie, quei costituenti definiti nutraceutici.
Emosalv Plus è un prodotto brevettato ed esclusivo contrassegnato dalla tutela brevettuale N. 282269. Oggi é utilizzato dai principali Club calcistici della Serie A e della Serie B. L’Emosalv Plus rientra tra i prodotti medicali che fanno il loro ingresso in campo, in caso di infortuni, nel “borsone Sixtus” di disponibilità del personale medico.